Nelle università per raccontare come si entra con consapevolezza e ottimismo nel Mercarto del Lvoro

Il progetto “#imiglioridavvero” ideato da Capgemini e sviluppato insieme alle aziende partners con il patrocinio di Sodalitas aveva un obiettivo: dare agli studenti universitari in procinto di entrare nel mondo del lavoro un supporto in termini di consapevolezza sugli skills e fornire competenze “soft” utile per approcciare in maniera efficace il nuovo mondo del lavoro. Enzo Memoli,  dopo un’attenta analisi delle varie iniziative messe in campo in quest’area, ha proceduto alla progettazione di un innovativo format di workshop “ fuori dagli schemi” che sapesse parlare il linguaggio degli studenti universitari leggendo e comprendendo le loro intime paure e reali aspettative.

Ha realizzato un intervento altamente interattivo (grazie anche all’utilizzo di tecnologie) articolato su due grossi momenti: una lezione-spettacolo sul mondo del lavoro ed uno strutturato e divertente role-playing di simulazione di colloquio di lavoro con tanto di veri recruiter (manager delle aziende partner del progetto) chiamati a dare utili feedback e sorprendenti dritte ai candidati.

“Incautamente Ottimista Piacevolmente Confuso” è il titolo del workshop che ha fatto con successo tappa a :

  • Siena – Università degli Studi di Siena – Santa Chiara Lab
  • Pavia – Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Psicologia
  • Genova – Università degli Studi di Genova – Facoltà di Economia
  • Salerno – Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Ingegneria
  • Roma – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Informatica.

 

“Sono sicura, e da quando ho conosciuto Enzo ho rafforzato la mia convinzione, che quando si incontra una persona di cui si ha stima e con cui si instaura un’immediata empatia, bisogna lasciarla fare e valutare solo a posteriori i risultati. Così, quando ho raccontato a Enzo cosa era per me l’iniziativa “I Migliori Davvero” e cosa volevo trasferire ai ragazzi per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro, è bastato un rapido briefing e il progetto formativo che ha impostato mi ha lasciata piacevolmente spiazzata, fino a commuovermi. Credo che sia stato così anche per i tanti ragazzi delle università italiane che siamo andati a visitare.”

Raffaella Poggio, Marketing & Communication Director Capgemini Italia
Tipologie di attività svolte:
consulenza
formazione
comunicazione
edutainment

“Mi è piaciuto il ritmo molto incalzante di concetti, immagini e suoni con cui il workshop di Enzo si sviluppa e lo trovo molto adatto a comunicare con le nuove generazioni. Mi è piaciuto il clima di coinvolgimento che è stato in grado di creare, un’atmosfera dove nessuno ha avuto timore nel dire la sua idea e a esporsi. Soprattutto mi è piaciuto lo strato profondo, il suo mettere in evidenza la necessità di scegliere anche con informazioni incomplete e rispetto a parametri di valutazione (e rispetto a valori) che possono entrare in conflitto tra loro. Ho molto apprezzato il suo approccio … e, da docente più tradizionale e accademico, l’ho anche un po’ invidiato!”

Corrado Cerruti, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese – Direttore Master of Science in Business Administration – Università di Tor Vergata
Contatta Enzo Memoli per maggiori dettagli