Più di dieci anni di Forum PA

La presenza di Enzo Memoli al Forum della Pubblica Amministazione nasce nel 2006 quando Luigi Massa – allora Direttore Generale del Comune di Napoli – si innamora letteralmente del workshop “Project Mannaggiament. Il project management all’ombra del Vesuvio” che Memoli aveva tenuto per i dirigenti di Palazzo San Giacomo. Così lo ingaggia per condividere anche con i colleghi delle altre amministrazioni presenti al Forum PA quell’esperienza formativa così “fuori dagli schemi” e così vicina alla realtà della Pubblica Amministrazione. Da allora Enzo Memoli è stato frequentemente coinvolto nel programma della manifestazione con ruoli di relatore, moderatore e conduttore per conto diversi enti locali che necessitavano di una comunicazione efficace dai ritmi frizzanti e linguaggi decisamente assertivi.
Nell’ultima edizione è stato animatore e conduttore insieme al giornalista Corrado Giustiniani di “Dirigere, nonostante tutto”, evento che ha visto la partecipazione tra gli altri di Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro e Vicepresidente ANCI), Francesco Raphael Frieri (Direttore Generale di Risorse Europa Innovazione Istituzioni – Regione Emilia-Romagna) e Mauro Bonaretti (Capo di Gabinetto – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

“La formazione è una cosa seria, a volte troppo seria e quasi sempre pensata da chi non la deve “subire”. Per questo, dopo avere conosciuto Enzo e avere verificato il valore del  suo modo di operare, ho voluto che partecipasse  ai corsi di formazione in management per medici e dirigenti sanitari che Accademia di Medicina svolge a Genova da alcuni anni. Il suo modo di “rafforzare” i concetti appresi in aula sul management, il suo modo particolare e coinvolgente di parlare di team work, leadership, e di tutti gli aspetti  importanti del management  in un settore nuovo come  quello sanitario, sono stati subito apprezzati e sono un elemento di forte richiamo per i nostri futuri discenti. Grazie Enzo per avere inventato un modo unico ed efficace per fissare in modo indelebile nella testa dei partecipanti le pratiche del management attraverso storie di vita vissuta.”

Maurizio Dal Maso, Direttore Sanitario Azienda Policlinico Umberto I di Roma
Tipologie di attività svolte:
consulenza
formazione
comunicazione
edutainment
Contatta Enzo Memoli per maggiori dettagli